Mission


Il Postrazionalista è una piattaforma online che vuole comunicare studi e prospettive nell’ambito della Salute (e in particolare della Salute Mentale).

Psicologia, neuroscienze, filosofia, le discipline messe in dialogo tra loro sul terreno comune della psicologia post-razionalista, approccio che si basa sul quadro concettuale e metodologico della fenomenologia ermeneutica.

Il Postrazionalista vuole divulgare una visione integrata e scientificamente rinnovata sui problemi complessi legati a stati di malattia, disabilità e indigenza. Un cambiamento delle teorie e delle prassi nell’ambito della cura e dell’assistenza è necessario per superare antichi pregiudizi che spesso accompagnano le persone escluse, la cui situazione è ridotta e confinata dentro etichette e categorie vuote, che non tengono conto della specificità e singolarità di ogni individuo: categorie (‘matto’, ‘povero’, ‘delinquente’, ‘tossico’, ‘disabile’, ‘migrante’, ecc.) che dettano e costringono le persone in percorsi di vita, cura e assistenza pre-formati ed inefficaci, che alimentano il disagio invece di risolverlo, non tenendo conto della persona in carne ed ossa, con la sua storia, con la sua singolarità.

Vogliamo proporre una diversa chiave di lettura dei complessi processi bio-psico-sociali che determinano stati di salute e malattia e mettere in evidenza diversi aspetti troppo spesso ignorati dai servizi preposti ad affrontare tali problematiche.

I nostri obiettivi sono:

  • aggiornare sulla ricerca scientifica dei diversi ambiti disciplinari che si occupano della salute mentale e fisica delle persone: psicologia, neuroscienze, sociologia, filosofia.
  • Informare sui problemi delle persone che vivono situazioni di marginalità per complessi problemi bio-psico-sociali;
  • comunicare ricerche e studi che mettono in risalto aspetti troppo spesso ignorati dal sistema di informazione e dalla ricerca mainstream;
  • comunicare servizi e progetti innovativi relativi a forme di assistenza alle persone;
  • condividere la documentazione relativa a tali progettualità in modo da favorire la replicabilità di tali risposte innovative ai bisogni della cittadinanza in nuovi contesti pratico-attuativi.

Immagine in evidenza di Nicolás (CC License/Flickr)